Il mondo sottosopra by Massimo Polidoro

Il mondo sottosopra by Massimo Polidoro

autore:Massimo Polidoro [Polidoro, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2019-10-29T16:00:00+00:00


13

IL POTERE DELLE STORIE

«Una teoria cospirativa si fonda su tre principi» riepiloga Marco Revelli, docente di Scienza della Politica all’Università del Piemonte Orientale: «l’attribuzione degli eventi a una specifica intenzionalità umana, la rigida distinzione tra forze del bene e del male, la credenza in una realtà occulta e sotterranea.»

Il primo di questi aspetti, quello cioè di immaginare che gli eventi del mondo procedano ordinatamente, senza caos o arbitrarietà, è forse quello che rivela meglio i limiti del teorico della cospirazione. Le teorie della cospirazione sono plausibili, certo, ma schematiche e coerenti. Funzionano in maniera razionale e lineare, rispecchiando così il modo di procedere della mente umana più che la realtà, spesso casuale e incoerente. Nelle teorie del complotto, insomma, il caso non gioca alcun ruolo: tutto è programmato e riconducibile a una precisa volontà nascosta che controlla ogni singolo evento. Ma la realtà non funziona così.

Come si diceva, per certi aspetti il successo delle teorie della cospirazione sembra risiedere proprio nel fatto che semplificando la realtà danno una spiegazione a ciò che sembra a prima vista incomprensibile, suscitando sentimenti contro un nemico comune. Se io sto male è colpa delle industrie che ci vogliono malati, se ho perso il posto è colpa di quel raccomandato che fa parte della cricca e me l’ha rubato, se siamo più poveri è colpa delle banche che lavorano per fregarci… Non a caso, tali teorie sono uno strumento perfetto di costruzione del consenso.

Ma si tratta di scorciatoie, che tentano di spiegare in maniera lineare il corso storico. Il fatto è che la storia è una realtà estremamente complessa e quello che risulta difficile da accettare per i teorici del complotto è che non la si può plasmare a proprio piacimento. Neppure Hitler, che era lui stesso un teorico della cospirazione e godeva di un potere mai visto prima, riuscì a portare a termine i suoi complotti. Il suo piano di conquista del mondo fallì. «Ma perché fallì?» si chiede il filosofo Karl Popper. «Non solo perché altre persone cospirarono a loro volta contro Hilter. Fallì, semplicemente, perché uno dei dati sconcertanti della vita sociale è che nessuna azione ha mai esattamente il risultato previsto. Le cose alla fine risultano sempre un po’ diverse. Nella vita sociale non si riesce quasi mai a produrre esattamente l’effetto desiderato, e di solito si ottiene anche qualcosa che non si voleva1.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.